Brognoligo - Grotta di Lourdes

Proprio sopra il paese di Brognoligo, risalendo la ripida strada tenendo la chiesa alla propria destra che dalla piazza porta a Fittà, si giunge a breve proprio davanti a questo stupendo e non comune monumento e simbolo di fede la grotta, come da tutti conosciuta, domina il paese e la piccola valle delimitata dalle colline attorno.
La Grotta anche se in dimenzioni minori è in tutto e per tutto una fedele riproduzione a quella dell'originale ad opera di fra Claudio Granzotto, terminata nel 1947 per adempiere ad un voto fatto alla Madonna dalla cittadinanza l'11 febbraio del 1944.Fu progettata da Fra Claudio Granzotto che purtroppo non la vide mai ultimata e nella parrocchiale è possibile ammirare il manoscritto che lo stesso fra Claudio lasciava nelle mani della comunità per portare a termine i lavori.

Grotta di Lourdes