Monteforte d'Alpone - Chiesa dei Cappuccini

Nota anche come S. Maria Fossa Dragone, la Chiesa dei Cappuccini si trova all'interno del cimitero comunale. Prende nome dal convento oggi scomparso dei Cappuccini che qui vissero dal 1568 al 1769.
La chiesa sorge sull'asse viario dell'antica strada romana Postumia sul vettore Soave Monteforte San Bonifacio.V
Venne eretta in stile romanico povero nella prima metà del '300 e nei secoli successivi ha subito diverse modifiche strutturali.

Chiesetta dei Capuccini

Il nome Fossa Dragone sembra provenire da una leggenda locale, secondo la quale la Madonna liberò le popolazioni dalla presenza di un drago che le terrorizzava. Per questo venne fatta intagliare nel legno un'immagine della Beata Vergine orante, che tiene sotto i piedi un drago.

Madonna del Dragone In realtà, quello del drago altro non è che il simbolo di una paura reale, quella per gli straripamenti dell'Alpone, torrente impetuoso che più volte nel passato è stato responsabile di devastazioni: un  rischio che a tutt'oggi non appare del tutto scongiurato.
La chiesa subì i primi interventi di rilievo nella seconda metà del '400, che le diedero l'aspetto attuale. Le pareti interne vennero affrescate (con stile per lo più bizantino) e venne ricostruito il portale con i contorni di marmo.
Nel suo interno, bellissimi affreschi del '300 e del '400; qui inoltre si trovava la bella immagine in legno della Madonna del Drago (XV secolo), ora conservata nella chiesa parrocchiale. La porta gotica fu realizzata nella seconda metà del '400.

"Madonna del Drago"