Logo Comune Monteforte d'alpone

Commissioni

Le Commissioni esaminano preventivamente, secondo le rispettive competenze, le più importanti questioni di competenza del Consiglio Comunale ed esprimono su di esse il proprio parere che può essere trascritto in eventuale deliberazione; concorrono, nei modi stabiliti dal regolamento, allo svolgimento dell'attività amministrativa del Consiglio.
Le Commissioni nell'ambito delle rispettive competenze per materia hanno il compito di:
- esprimere un parere obbligatorio ma non vincolante sulle  proposte di deliberazione da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale che siano state poste al vaglio della Commissione dal Presidente del Consiglio Comunale, d'iniziativa dello stesso o su richiesta del Sindaco e/o della Giunta;
- esprimere di propria iniziativa pareri su materie e argomenti che ritengono di particolare interesse locale, segnalandoli al Presidente del Consiglio Comunale che deciderà sulle ulteriori procedure per quanto di competenza del Consiglio Comunale;
- esprimere pareri preliminari di natura non vincolante richiesti dal Presidente del Consiglio Comunale o dal Sindaco (per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale).
Ogni commissione è formata da un certo numero di consiglieri scelti dal Consiglio Comunale in modo da rispettarne, in proporzione, la composizione politica.
Le commissioni eleggono, tra i propri componenti, un Presidente e un Vice Presidente.
Ogni commissione si rapporta in materia di competenza ad un assessorato.

Elenchiamo le varie commissioni consiliari

 

Commissioni periodo amministrativo 2014-2019