Logo Comune Monteforte d'alpone

Modulistica Servizi Demografici

Egregio cittadino Vi elenchiamo qui sotto i moduli e certificati di Vostro interesse che potete scaricare.
(Ultimo aggiornamento Settembre 2014)

Avviso Importante:
Disposizioni di Legge in vigore dal 01.01.2012 per rilascio Certificati »

1 - Autocertificazione generica » 
2 - Autocertificazione residenza e stato famiglia »    .
3 - Autocertificazione Atto di Notorietà »

Cambio residenza in tempo reale
Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale".
- Scarica i moduli specifici »

Calcolo del codice fiscale: www.comuni.it/servizi/codfisc

Durata dei certificati:
I certificati con informazioni non modificabili nel tempo non hanno più scadenza: tutti gli altri hanno validità sei mesi. E' possibile presentare anche un certificato scaduto, purchè i contenuti siano ancora validi e aggiungendo sullo stesso, a conferma di ciò, una dichiarazione firmata e non autenticata.

Autocertificazione: cos'è, a cosa serve
La legge 15/68 e il DPR 403/98 permettono di presentare agli Uffici Pubblici, in sostituzione dei certificati, una dichiarazione sottoscritta dall'interessato, su un foglio di carta semplice e senza autentica di firma, per:
nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita, iscrizione in albi o elenchi pubblici, posizione militare, decesso di familiari, titolo di studio, situazione reddituale, codice fiscale, qualifica professionale.

Cosa serve per espatriare:
In base ad accordi internazionali, i cittadini italiani possono recarsi con la sola carta d'identità nei seguenti Stati:
Albania, Austria*, Belgio*, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria,  Cipro, Croazia, Danimarca*, Egitto (4), Estonia, Finlandia*, Francia*, Germania*, Grecia*, Gibilterra, Irlanda, Islanda*, Lettonia, Lituania, Liechtenstein, Lussemburgo*, Macedonia (1), Malta, Marocco (2), Principato di Monaco, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca,  Montenegro, Norvegia*, Olanda*, Portogallo*, Regno Unito, Romania (3), Slovenia, Spagna*, Svezia*, Svizzera, Tunisia (2), Turchia (2), Ungheria.
Note: * Nei paesi aderenti all'accordo di Schengen i controlli alle frontiere sono stati aboliti, tuttavia è bene tenere a portata di mano un documento valido per l'espatrio in caso di controlli da parte della polizia.

1 - La carta d'identità deve però essere accompagnata da apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma.
2 - Solo per chi si reca con un viaggio organizzato, ovvero un pacchetto turistico "tutto compreso", viaggio e permanenza, trasporto e alloggio, di durata superiore alle 24 ore.
3 - In questi paesi la permanenza non può superare i trenta giorni.
4 - Prima della partenza, munirsi di due foto formato tessera e fotocopia della C.I. da portare con se.