Logo Comune Monteforte d'alpone

Novità carta d'identità

NOVITÀ IN MATERIA DI CARTE DI IDENTITÀ

Con l'approvazione del D.L. n. 70 del 13 maggio 2011, entrato in vigore il 14 maggio 2011, "Prime disposizioni urgenti per l'economia", è ora possibile il rilascio della carta di identità anche ai minori di anni 15.
Tale documento, come previsto dal citato D.L. n. 70, avrà una validità temporale diversa a seconda dell'età del cittadino richiedente:
- da zero a 3 anni             validità di 3 anni
- da 3 anni a 18 anni     validità di 5 anni
- oltre i 18 anni                validità di 10 anni.

L'obbligo della firma sulla carta di identità è logicamente prevista solo per chi abbia già compiuto i 12 anni di età.

Per il rilascio del documento è necessario che i genitori del minore si presentino, anche in momenti diversi, presso l’Ufficio Anagrafe con n. 3 foto tessera recenti.
Per i minori di 14 anni l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Nel caso questi minori viaggino con persone diverse dai genitori è necessaria una dichiarazione dei genitori stessi dove si dà l'assenso o l'autorizzazione alla persona, all'ente o alla compagnia di trasporto, per l'affidamento e l'accompagnamento del minore nei viaggi all'estero. Questa dichiarazione di assenso dovrà essere vidimata dalla Questura di Verona.

Il Responsabile Ufficio Anagrafe
Mario Almari

Scarica la comunicazione ufficiale »