Incontri: Lettura e Laboratorio Creativo al Palazzo Vescovile

LIBRI E CREATIVITA’ AL PALAZZO VESCOVILE

Presso la Biblioteca comunale di Monteforte d’Alpone (VR), nei mesi di marzo e aprile 2016 si terrà un percorso di “Lettura e Laboratorio Creativo” per bambini dai 6 agli 8 anni.

Il principale obiettivo è quello di avvicinare i piccoli alla passione per la lettura.

Questa iniziativa combina narrazione di un testo ed attività pratiche e di socializzazione.

Si racconta una storia e se ne analizzano alcuni elementi (luoghi, personaggi, tempo, azioni e morale), che i bambini andranno a rappresentare ed esplorare grazie ai sensi, alla voce, al corpo e alla manualità. Inoltre realizzeranno oggetti con materiali riciclati e li utilizzeranno per creare scenari, suoni, movimenti ed azioni.

Dalla storia raccontata si passa allora a raccontare una storia. Dalla lettura si passa ad immaginare nuovi mondi e a interpretarli. I bambini daranno vita ad un racconto originale, lavorando insieme e ricorrendo a tutto ciò che hanno appreso.

In questo modo si aiutano i bimbi a capire la struttura di un testo stimolandone la creatività attraverso il recupero di materiali di riciclo, i colori, il gioco, la musica ed il movimento. In più, si offre un servizio di supporto alle famiglie per l’attività pomeridiana.

Questo percorso è costituito da nove incontri, ciascuno di due ore, ogni giovedì dalle ore 16,15 alle 18,15 a partire dal 3 marzo fino al 28 aprile.

Vi aspettiamo!

Lettura e Laboratorio creativo

Dalla lettura al disegno al lavoro di gruppo - Leggere storie, immaginare scenari, creare mondi e interpretarli.

E’ un’occasione preziosa per avvicinare i bambini al piacere della lettura. Partendo da una storia s’intraprende un percorso di esplorazione di nuovi modi per esprimere se stessi.

Numero partecipanti: massimo 8 bambini (dai 6 agli 8 anni)

Ogni giovedì dalle 16.15 alle 18.15 - Presso la Biblioteca comunale di Monteforte d’Alpone - (Chiostro del Palazzo Vescovile)

A partire dal 3 marzo 2016

Quota: 10 euro (ad incontro)

Per info e iscrizioni: Stefania Tadiello - Telefono 339 7831521 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo percorso è composto da nove incontri, ciascuno di due ore. La lettura creativa si compone di narrazione di un testo e di attività di laboratorio.

Si racconta una storia e se ne analizzano alcuni elementi (luoghi, personaggi, tempo, azioni e morale). Si svolgono poi varie attività di gruppo che coinvolgono i sensi, la voce, il corpo e la manualità. I bambini realizzeranno oggetti con materiali riciclati che verranno utilizzati per creare scenari, suoni, movimenti ed azioni.

Dalla storia raccontata si passa quindi a raccontare una storia. Dalla lettura si passa ad immaginare nuovi mondi e a interpretarli. Allora i bambini danno vita ad un racconto originale, lavorando insieme e ricorrendo a tutto ciò che hanno appreso.

Gli obiettivi del percorso sono: avvicinare i piccoli alla passione per la lettura e a capire la struttura di un testo; stimolare la creatività attraverso il recupero di materiali di riciclo, i colori, il gioco, la musica ed il movimento; fornire un servizio di supporto alle famiglie per l’attività pomeridiana.

Stefania Tadiello, nata a Soave (VR) nel 1988, è laureata in Scienze dell’antichità. Coltiva da sempre la passione per la letteratura, la musica e il teatro. Ha studiato pianoforte con il M.o Nicola Ruffo dal 1998 al 2006. Nel 2006 partecipa ad uno stage presso la compagnia “Teatro Scientifico” di Verona. Le sue esperienze all’interno del Coro “Polifonico Monteforte” e nel gruppo di poesia e musica “Canone In Verso” dal 2005 al 2012 la portano ad allestire e collaborare a spettacoli ed eventi culturali di vario genere. Alla fine del 2014, mentre svolge attività di volontariato presso la Biblioteca comunale di Monteforte d’Alpone (VR), nasce l’idea di creare un progetto finalizzato ad avvicinare i bambini alla lettura e alla cultura in generale.