Festa dell'Uva 2012

82a FESTA DELL'UVA
25° Palio delle Contrade
6-7-8-9 SETTEMBRE 2012

Sabato 8 e domenica 9 settembre nel centro storico di Monteforte d’Alpone (Verona) si svolgerà l’ottantaduesima edizione della Festa dell’Uva. L’antico borgo, che si trova nella zona “storica” del Soave (quella più pregiata dove nasce il Soave “Classico” Doc), risulta essere il comune a più alta densità viticola d’Italia: la coltivazione della vite, infatti, si estende su 1700 dei 2000 ettari circa di territorio comunale. La manifestazione sarà preceduta da due serate con band musicali e DJ in via Cappuccini (giovedì 6 e venerdì 7 settembre).

I SAPORI DELLE CONTRADE
La festa vera e propria partirà sabato 8 settembre, a partire dalle 19.00, con due appuntamenti che attirano ogni anno una quantità enorme di turisti: I Sapori delle Contrade e la Taiadèla fatta con la Méscola. Con I Sapori delle Contrade gli otto chioschi delle contrade si disporranno lungo le due vie principali del paese e ognuno proporrà un piatto tipico diverso, dall’antipasto al dolce: si potrà acquistare un ticket che comprende le otto degustazioni. Inoltre, si potrà acquistare anche un bicchierino da osteria che permetterà di fare rifornimento di vino nei vari chioschi durante la serata. Poi l'Accademia della Taiadèla presenterà la 6a edizione della "Taiadèla fatta con la Méscola": sotto a degli ombrelloni illuminati nonne, mamme e ragazze delle varie contrade, armate di méscola (mattarello) e cortèla (un tipo di di coltello), dopo aver realizzato l’impasto, tireranno la sfoglia e prepareranno le taiadèle (tagliolini). La serata si concluderà con Luci e Colori dal Campanile, un meraviglioso spettacolo pirotecnico da uno dei campanili più alti della provincia di Verona.

IL PALIO DELLE CONTRADE
Domenica 9 settembre
, invece, a partire dalle 15.30, la Banda Comunale Alpina di Monteforte aprirà la Sfilata delle contadinelle e dei contadinelli, la storica e folcloristica Sfilata dei Carri delle Contrade, la Sfilata degli Sbandieratori e Musici di Merlara (che poi si esibiranno in piazza), la premiazione del concorso "Le uve migliori del vino Soave" (per info telefonare all'assessore Brandiele 3487705284) e il 25° Palio delle Contrade, l’evento più atteso dal paese. Si tratta di una gara di pigiatura dell’uva Garganega (quella che da cui nasce il vino Soave) a piedi scalzi che rievoca i tempi passati, e che risveglia tra le otto contrade una sana e divertente rivalità. La gara di pigiatura sarà preceduta dalla corsa dell’alfiere, che porterà la bandiera della contrada, dalla corsa delle contadinelle e, infine, dalla corsa dei contadini con le dèrle, un antico strumento che veniva utilizzato per vendemmiare. La manifestazione proseguirà alla sera con un’esibizione di Flamenco alle 22.00 e uno spettacolo pirotecnico alle 23.00

Durante la manifestazione si potrà cenare e degustare vino in piazza Silvio Venturi. Saranno presenti, infatti, stand gastronomici a cura di Pro Loco e Alpini, e stand di degustazione di vino Soave e Recioto di Soave delle varie aziende del territorio. Inoltre, ci saranno musica, luna park, pesca di beneficenza, spettacoli e tante altre sorprese.

In caso di pioggia il Palio delle Contrade e i Sapori delle Contrade saranno spostati alla sera di venerdì 14 settembre.

Ufficio Stampa Pro Loco di Monteforte d'Alpone

Marco Bolla - cell. 3402456128