Monteforte e il territorio

Venerdi  27 Maggio 2011 ore 21.00 presso il Chiostro del Palazzo Vescovile: Monteforte e il suo territorio.
Questo convegno chiude un ciclo di cinque conferenze che il Lions Club Valdalpone insieme alla Sua Presidente, la D.ssa Gugole Menaspà, ha organizzato in collaborazione con i comuni della Vallata d'Alpone.
E' un interessante percorso attraverso la storia a cura del Prof. Poli e del Prof. Bertolazzi, una relazione socio-economica per testare lo stato del territorio, a cura del Sindaco Carlo Tessari ed un rapido escursus dei prodotti tipici a cura della delegata a Turismo, Cultura e Pari Opportunità, Itala Savio.
A questo proprosito, la parte culinaria sarà demandata all'Associazione Perbacco che si diletta nella scoperta delle ricette del passato. Assaggeremo una tiepida pasta e fasoi, polentina e baccalà, brasadelon e tocchetti di mandorlato San Marco, ciliegie di Brognoligo e Costalunga, piatti che andavano forte nella Monteforte degli Anni Cinquanta.
Poteva mancare il Soave? Tutto si fa per lui! ed è per questo che sul tavolo delle degustazioni troneggeranno le più belle etichette del panorama vitivinicolo di Monteforte, ricordando che il nostro vero tesoro sono le oltre venti cantine che per tutto l'anno promozionano il proprio prodotto rendendoci famosi nel mondo.

Itala Savio
Delegata Cultura Turismo e Pari Opportunità