Ricorrenze storiche

Domenica 30 gennaio
GIORNATA DELLA MEMORIA

Ore 17.00 ritrovo in piazza di cittadini, ass.ni combattentistiche e dell'Arma, autorità.
Corteo silenzioso fino in sala E. Barbaro del Palazzo Vescovile di Monteforte d'Alpone.
Saluti del sindaco e delle autorità.

Probabilmente presente il Dr. Israel, capo della Comunità Ebraica di Verona.
Documentario "Deportato I 57633, Voglia di Non Morire", a cura del regista Mauro Quattrina.
Quattrina sarà presente insieme alla D.ssa Grazia Pacella, Presidente dell’Ass.ne culturale veronese STORIA VIVA.
Nel documentario si racconterà la storia di Fernando Valletti, un veronese chiamato dal Milan a giocare a Milano e qui, dopo aver trovato lavoro presso l’Alfa Romeo, deportato a Mathausen, il campo di concentramento per idonei al lavoro.
L'epilogo sarà sorprendente.

Sabato 5 Febbraio
Ore 21.00 sala E. Barbaro del Palazzo Vescovile di Monteforte d'Alpone

Il Dr. Mauro Quattrina dell'Associazione culturale veronese STORIA VIVA ci proporrà il documentario "Dalle Foibe a Trieste, terra d'Italia" per scoprire una pagina tremenda della nostra Storia, ancora poco conosciuta.
Come per il Giorno della Memoria, anche in questa occasione il Dr. Quattrina e la D.ssa Pacella, presidente dell'Associazione Storia Viva, daranno gratuitamente il loro contributo culturale scegliendo Monteforte per la proiezione del video, volendo così essere presenti anche nella solidarietà agli alluvionati.
Presenti i rappresentanti dell'Amministrazione, le Associazioni d'Arma e Combattentistiche oltre alle autorità civili e militari.

Evento organizzato dal settore Cultura e Pari Opportunità del Comune di Monteforte d'Alpone

Itala Savio
Cultura e Pari Opportunità