Porte Chiuse

Il 12 novembre centinaia di musei, biblioteche, siti archeologici, luoghi di spettacolo, in decine di città, chiudono battenti o protestano in altre forme, per opporsi ai provvedimenti sulla cultura nell'ultima manovra finanziaria del governo. La mobilitazione nazionale, "Porte chiuse, luci accese sulla cultura", è stata annunciata dai promotori, Federculture e Anci, con il sostegno del Fai.

La Biblioteca Comunale di Monteforte già dalle scorse settimane tiene chiuso il venerdì, al fine di risparmiare il riscaldamento che incide moltissimo sul bilancio comunale, specie adesso alla luce della tragedia che ci ha colpiti.
Ma se oggi fossimo stati aperti, avremmo aderito a questo sciopero simbolico per provocare una riflessione in tutti noi.
La Cultura è un bisogno e bene primario, come tanti altri bisogni e beni dell'Uomo.
"Porte chiuse e luci accese sulla Cultura".

Delegata alla Cultura e Turismo
Itala Savio