Logo Comune Monteforte d'alpone

Eventi Culturali

Concerto Conclusivo

Presso il Palazzo Vescovile a Monteforte d'Alpone si terrà il Concerto conclusivo  Master di Canto Lirico e Arte Scenica.
Inizio concerto alle ore 21.00.

Saranno 35 allievi coreani ad intrattenere il pubblico.
I ragazzi hanno partecipato ad un master di canto e arte scenica organizzato dall'Accademia discanto di Verona e tenutosii a Cerea dal maestro Lelio Capilupi e dal maestro Nazareno Luigi Todarello docenti al Conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Verranno interpretate musiche di Donizetti, Puccini, Verdi, Rossini, Bellini, continuando così sul tema scelto dall'Amministrazione e dal settore Cultura nel dare spazio alla musica classica, patrocinando iniziative di questo tipo.
Il progetto si inserisce infatti nello scenario perfetto del palazzo vescovile, già sede in epoche passate di eventi musicali.

Seguirà un piccolo ricevimento bella sala degli affreschi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
21.05.2010
SERATA LIRICA CON DISCANTO.
Bellissimo evento quello di ieri sera al salone E. Barbaro del Palazzo Vescovile in un filo diretto tra la scuola "Arrigo Boito" di Parma e il nostro paese.
Quaranta ragazzi coreani, nei loro vestiti tipici, coloratissimi e sfarzosi, hanno animato l'intera serata, presentando 14 romanze, una più bella dell'altra.
Notevole il loro sforzo di parlare in italiano e cantare nella nostra lingua, con risultati che hanno sfiorato l'eccellenza. Un plauso va ai Maestri Capilupi, Todariello e Ci Wong che hanno saputo insegnare a questi ragazzi la tecnica e la passione per il bel canto.
A Monteforte, grazie all'Accademia Discanto del maestro Darra, la musica ha preso il volo nella sala più affascinante della nostra dimora storica, passando da Rigoletto al Macbeth, dal vigliaccco Pinkerton con la sua Butterfly al Nabucco di Verdi che ha concluso la serata in un'apoteoi di applausi.
Il maestro Darra ci ha poi concesso un fuoriprogramma con un pezzo jazz al pianoforte promettendoci una serata agostana di pianoforte e poesie di Neruda.