Pizzi e ricami

Grande successo sabato 8 maggio all'inaugurazione della mostra "pizzi e ricami" nella chiesetta del Palazzo Vescovile.
Davvero per tutti i gusti.

Presente tutta l'Amministrazione Comunale, quasi interamente...maschile che però ha mostrato di gradire.
Degni di nota, tra gli altri, una copertina ad opera di una signora di Mantova. Il lavoro è talmente bello e raro da finire sulle riviste specializzate. Incantevoli  i famosissimi "telini", asciugamani in miniatura in lino, con bordature splendide, i quali servivano un tempo per lavarsi le mani a tavola.

A Monteforte esiste una scuola di ricamo efficientissima e con ogni probabilità partirà la scuola di PUNTO A RETE, una sorta di ricamo che sfiora l'eccellenza e che trova in Brognoligo (frazione di Monteforte) uno dei pochi luoghi in Italia dove si pratica ancora, tramandato di madre in figlia.
Da lasciarci il cuore una borsettina all'uncinetto, beige, da girono ma anche da sera e una parure di lenzuola con mongramma, degna del corredo di una proncipessa!

La mostra, che gode del patrocinio del Comune, riapre i battenti il prossimo fine sttimana.