Fiera del Libro

L'amministrazione Comunale di Monteforte d'Alpone
Biblioteca, Cultura e Turismo, Istruzione
presenta:

La FIERA DEL LIBRO NELLA SETTIMANA DELLA CULTURA DAL 18 APRILE AL 25 APRILE  2010 NEI LUOGHI DEL CONOSCERE
"Leggere, l'avventura più bella"

in collaborazione con la Libreria IL MINOTAURO di Verona e L'Istituto Comprensivo di Monteforte Scuola Primaria e Secondaria

TUTTI I GIORNI E' POSSIBILE VISITARE L'ESPOSIZIONE DEI LIBRI NELLE SALE DEL PALAZZO VESCOVILE
ORARI 10.00/12.30 e 15.00/19.00 nella più grande libreia dell'anno a Monteforte.

DOMENICA 18 APRILE

ore 10.00 apertura fiera palazzo vescovile. libri scontati del 10%
ore 10.30 "c'era una volta" a cura dell'associazione città dei bambini.
Auditorium casa di riposo.
ore 17.00 commedia "il segreto di arlecchino" .Il festival di primavera cede il passo alla settimana della cultura.
LUNEDI' 19 APRILE
MARTEDI' 20 APRILE
ore 10.00 apertura fiera palazzo vescovile
ore 9.00/10.30 per gli alunni di terza, quarta e quinta "laboratorio inventastorie" con l'autore e attore David Conati
ore 11.00/12.00 per gli alunni di prima e seconda "lettura animata" a cura di David Conati.
MERCOLEDI' 21 APRILE
ore 10.00 apertura fiera palazzo vescovile
ore 9.00/11.00 lettura animata con tutti gli alunni della scuola dell'infanzia a cura dell'animatore Cilly.
GIOVEDI' 22 APRILE
ore 10.00 apertura fiera palazzo vescovile
ore 17.00 Il tè delle cinque con i grandi della Letteraura a cura di Paolo Bressan. Letture di Dino Coltro. Verranno offerti tè e pasticcini.
Sala degli Affreschi.
VENERDI' 23 APRILE
ore 10.00 apertura fiera palazzo vescovile
ore 11.00/11.45 per gli studenti di prima media lo scrittore Paolo Roversi presenta il libro per ragazzi "gli agenti segreti non piangono", Ed. Mursia
ore 12.00/12.45  per gli studenti di seconda media.
Palazzetto dello sport.
ore 17.00 "Nel cuore della vita", letture tratte da De Amicis per gli ospiti della Casa di riposo a cura dell'on. Gastone Savio.
Auditorium casa di riposo.
SABATO 24 APRILE
Aperto a tutti.
ore 20.30 conferenza della biblista D.ssa Anghinoni "il sorriso di una madre" su testi dell'antico testamento.
DOMENICA 25 APRILE
ore 10.00 apertura fiera palazzo vescovile
ore 15.30 premiazione al miglior lettore con il riconoscimento "il mangialibri".
Estrazione della lotteria con il premio finale "turista per un giorno a Monteforte". I proventi andranno alla biblioteca.
Si possono acquistare i biglietti nei punti vendita a Monteforte, presso la Biblioteca e nelle sale dell'esposizione.
ore 19.00 chiusura dei lavori e appunamneto al prossimo anno.
Chiostro.

Il bibliopulman accompagnerà i babini e i ragazzi nei luoghi del conoscere durante gli appuntamenti con la letteratura.

Seguiamo "i passi della cultura", piccole orme colorate dalle scuole medie ed elementari al palazzo vescovile dove un tappeto rosso accompagnerà i lettori, veri ospiti d'onore della fiera del libro 2010.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
27.04.2010

Successo per la Fiera del Libro nella Settimana della Cultura, conclusasi il 25 Aprile.
Grazie agli sforzi congiunti del settore Cultura del Comune, della Commissione Biblioteca e dell’Istituto Comprensivo di Monteforte, unitamente a numerosissimi e appassionati volontari, per  una settimana intera il paese è stato il luogo dei libri e del conoscere.
Non a caso lo slogan di quest’anno era: LEGGERE, L’AVVENTURA PIU’ BELLA.
Le magnifiche sale del Palazzo Vescovile hanno ospitato una mostra d’eccezione con quasi 12.000 pubblicazioni esposte, a cura della Libreria il Minotauro di Verona.
L’affluenza è stata notevole e gli incassi si sono mantenuti in linea con gli scorsi anni e a detta della titolare, la Signora Franca Tosi, è un buon risultato, visto il momento economico in cui siamo.
Gli scrittori Paolo Roversi per le Medie, David Conati per le Elementari, Antonella Anghinoni per i grandi, sono stati tutti egualmente apprezzati da un pubblico eterogeneo e attento, dimostrando che il mondo dei libri non è poi così lontano dalla nostra realtà come si potrebbe pensare.
Sono state introdotte alcune novità come il tè delle cinque con le letture dei grandi classici, ad appannaggio di Paola Bressan e i readings alla Casa di Riposo a cura di Gastone Savio che ha strappato lacrime di commozione nell'interpretazione di brani tratti dal libro Cuore.
Ottima l’animazione di Chilly per le Materne.
Sono stati assegnati i riconoscimenti del Mangialibri ai quattro più assidui lettori della Biblioteca e abbiamo chiuso con una ricchissima lotteria il cui primo premio è stato il Turista per un giorno. La persona che se lo è aggiudicato passerà un fine settimana a Monteforte ospite del Comune e delle strutture turistiche che generosamente si mettono a disposizione.
Con ogni probabilità ripeteremo la Fiera anche a fine Novembre, in odore di periodo natalizio.
Siamo soddisfatti della buona riuscita di questa settimana letteraria in cui grandi e piccini si sono ritrovati nella passione del leggere, in un unico grande abbraccio.

Informazioni sullo scrittore Paolo Roversi su Facebook http://www.facebook.com/?ref=home#!/profile.php?id=1148331214