Incontri con l'autore

Il Comune di Monteforte, settore Cultura e Turismo presenta "incontri con l'autore" alle ore 17.00 presso il Palazzo Vescovile.

Vedi locandina »

Dall'Ufficio Stampa del Comune:
"Sabato 6 Marzo alle ore 17.00 lo scrittore Paolo Roversi sarà ospite della Biblioteca nelle sale del Palazzo Vescovile. Presenterà il suo ultimo libro 'L'Uomo della Pianura' ma sarà anche l'occasione per chiacchierare degli altri suoi romanzi che anche i lettori montefortiani hanno imparato a conoscere.
Roversi, nato a Suzzara ma residente a Milano dove vive e lavora nel campo dell'Informatica, e' considerato il Golden Boy della Letteratura Gialla italiana, vero erede del grande Scerbanenco.
All'attivo la quadrilogia di romanzi aventi come protagonista il giornalista Enrico Radeschi. Si parte da Blue Tango, ambientato a Milano, segue "La Mano Sinistra del Diavolo", vincitore del Premio Camaiore 2007 e tradotto in spagnolo e tedesco, ambientato nella Pianura Padana, a Capo di Ponte Emilia, un paese che non c'è ma dove lo scrittore vorrebbe vivere. Il terzo romanzo della serie e' "Niente Baci alla Francese", dove Radeschi si sposta addirittura a Parigi, per giungere al suo uomo della Pianura.
Ma Roversi è eclettico ed è considerato uno dei massimi conoscitori di Charles Bukowski, lo scrittore americano della Beat Generation.
Ed è così che troviamo tra i suoi scritti "Aforismi" , "Scrivo racconti e poi ci metto il sesso per vendere" con la prefazione di Fernanda Pivano e il suo bellissimo "Taccuino di una sbronza" da cui è stata tratta una piece teatrale. Tutti questi lavori sono imperniati appunto su Bukowski.
I lettori della Biblioteca di Monteforte saranno contenti di incontrare un autore giovane, con uno stile pulito e con storie interessanti da raccontare, un occhio sempre rivolto alle sue origini mantovane e al fascino del grande fiume.
Roversi e' anche direttore del magazine MILANONERA da poco anche in Biblioteca a Monteforte nonché ideatore e direttore del Nebbiagialla Noir Festival di Suzzara.
Gli amici della Biblioteca offriranno un buffet a fine dibattito.

Itala Savio
Uff. Cultura e Turismo di Monteforte d'Alpone