News dell'amministrazione

Dichiarazione dell’Assessore Rosario Maccarrone ...

Monteforte d'Alpone, 06-10-2017

Dichiarazione dell’Assessore Rosario Maccarrone, in merito al volantino distribuito in paese e firmato da “I Giovani di Monteforte”.

In merito alla vicenda di una presunta chiusura delle aule in autogestione presso il Palazzo Vescovile di Monteforte d’Alpone, vorrei precisare che nello scorso mese di maggio, sensibili alle richieste fatte da un gruppo di studenti di poter usufruire di luoghi dove poter studiare, avevamo concesso e inaugurato degli spazi all'interno della Biblioteca, sempre nel Palazzo Vescovile. Questa era la struttura più comoda e idonea immediatamente allo scopo.
Ci siamo quindi sentiti fin da subito partecipi, considerando l’iniziativa lodevole del migliore appoggio, offrendo i locali e le attrezzature necessarie. Non mi sembra che la stessa disponibilità sia mai stata resa dalle precedenti Amministrazioni. Tuttavia in questi giorni sta circolando per il paese un volantino a firma di fantomatici e non individuati “Giovani di Monteforte” in cui c’è scritto: “Basta promesse vogliamo i fatti e una Biblioteca in cui poter studiare”. Volantino di strano sapore politico e alquanto irrispettoso per chi ha fatto del suo meglio per agevolare gli studenti. Come mai nessuno dei cosiddetti Giovani di Monteforte si è preoccupato di presentarsi e manifestare i dubbi o le perplessità sulla sorte dei loro spazi? Preferiscono le manifestazioni politiche di piazza alle proposte costruttive?
Comunque stiamo cercando in questi giorni di trovare una soluzione abitativa che sia idonea per la Biblioteca e che possa continuare ad ospitare lo spazio in autogestione. Non servono volantini o proclami sui social o adunate, per risolvere i problemi serve solo il dialogo e soprattutto persone che abbiano il coraggio di mostrarsi e non si celino dietro anonime sigle.

L’Assessore alla Cultura, Istruzione e Attività produttive
Rosario Maccarrone