News dell'amministrazione

Il consiglio comunale è legittimo

Monteforte d'Alpone, 14-04-2016

IL CONSIGLIO COMUNALE È LEGITTIMO

Il Tribunale Amministrativo Regionale con una sentenza dello scorso 8 aprile ha stabilito che il Consiglio Comunale di Monteforte d’Alpone è legittimo.
Nell’estate del 2014 quattro consiglieri della maggioranza diedero le dimissioni; nel settembre dello stesso anno furono sostituiti con Damiano Caelli, Agostino Moreno Floriani, Corinna Emilio e Andrea Dal Bosco durante una seduta consiliare in seconda convocazione a cui parteciparono quattro consiglieri su dodici. Successivamente i consiglieri d’opposizione Gianni Bolla, Antonio Carletto e Federico Costantini impugnarono la delibera con la quale il Consiglio aveva provveduto alla surroga dei consiglieri dimissionari perché, secondo loro, mancava il quorum necessario per considerare valida la seduta.
Nell’aprile del 2015 il Tar ritenne che non ci fossero gli estremi per accogliere la richiesta di sospensiva delle nomine. Il consigliere di minoranza Federico Costantini, però, decise di proseguire da solo, rivolgendosi al Consiglio di Stato. Quest’ultimo con un’ordinanza accolse l’istanza di sospensione della delibera di surroga, imponendo al Tar di emettere una sentenza. E questa è arrivata l’8 aprile scorso.
La sentenza afferma che “in considerazione del vuoto di disciplina relativamente alle sedute di seconda convocazione, risulta coerente, in relazione (…) alla necessità di provvedere alla surroga dei dimissionari, l’applicazione della disciplina recata dall’art. 127 del T.U. n. 148/1915, la quale sancisce la validità delle deliberazioni ove intervengano almeno quattro consiglieri”. Per il Tar, quindi, “non risultano violate le disposizioni statutarie né quelle del regolamento del Consiglio Comunale”. Il consigliere Costantini, perciò, è stato condannato al pagamento di 2 mila euro a favore del Comune e dei consiglieri subentrati, a cui deve aggiungersi anche il pagamento dell’Iva e della Cassa di previdenza.

Ufficio Stampa Comune di Monteforte d'Alpone

Marco Bolla - 3402456128