News dell'amministrazione

"Drio Piazza" sta per essere messa in sicurezza idrauilica

Monteforte d'Alpone, 11-03-2016

GRAZIE ALL’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE MARINI, “DRIO PIAZZA” STA PER ESSERE MESSA IN SICUREZZA IDRAULICA

Sono appena iniziati i lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza l'argine destro del torrente Alpone su cui passa la pista ciclabile. Ogni volta che il torrente è in piena, infatti, la  ciclabile viene sommersa in più punti dall'acqua. Il Comune si occuperà della rimozione della staccionata che sta scivolando verso l'alveo; la sezione di Verona del Bacino idrografico Adige Po (ex Genio Civile), invece, procederà con l'innalzamento dell'argine.
<<La pista ciclabile è stata costruita nel 2009 durante l'Amministrazione Carletto>> spiega Luigi Burti, assessore ai Lavori pubblici. <<Nel 2011 io e l'attuale sindaco Gabriele Marini, che al tempo eravamo all'opposizione, siamo stati gli unici -sottolinea l'assessore- a sollevare in Consiglio comunale il problema riguardante la sicurezza della zona nord di Monteforte, sostenendo che l'argine era stato abbassato con la costruzione della ciclabile. L'abbassamento è stato successivamente confermato da due relazioni tecniche: una redatta da dei professionisti incaricati da me e Marini, l'altra dal Genio Civile. E anche durante la campagna elettorale siamo stati gli unici ad inserire la sicurezza della zona “Drio Piazza” tra le priorità del programma>>.
Nel maggio del 2014 Marini è diventato sindaco e Burti assessore ai Lavori pubblici; quindi è ricominciato l'impegno dei due, stavolta dai banchi della maggioranza, per porre fine una volta per tutte alla questione. <<Dopo esserci battuti per cinque anni, finalmente stiamo per risolvere un problema che -conclude Burti- si trascina da quando è stata costruita la ciclabile>>. I lavori per innalzare l'argine e sistemare la staccionata dovrebbero concludersi entro due mesi.

Ufficio Stampa Comune di Monteforte d'Alpone

Marco Bolla - 3402456128