Referendum Costituzionale del 04 dicembre 2016

Modalità di presentazione della domanda di opzione per l’esercizio del voto per corrispondenza da parte dei cittadini italiani temporaneamente all’estero

In occasione del Referendum Costituzionale indetto per domenica 04 dicembre 2016 si comunica che i cittadini italiani (residenti in Italia) che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero (per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale), nonché i familiari con loro conviventi, potranno votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero (Legge 27 dicembre 2001, n. 459 come modificata dalla Legge 6 maggio 2015, n. 52).

Coloro che, rientrando nelle suddette categorie, intendono partecipare al voto, dovranno far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali e pertanto entro l’8 ottobre 2016 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), un’opzione per esercitare il voto per corrispondenza, compilando l’apposito modulo.

In considerazione dell’esigenza di garantire l’esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, con riferimento alle istruzioni pervenute dal Ministero dell’Interno, saranno considerate valide le opzioni pervenute in tempo utile ai fini della comunicazione allo stesso Ministero entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia.

L’opzione dovrà essere trasmessa necessariamente assieme alla fotocopia di un documento valido d’identità del cittadino e potrà essere fatta pervenire per posta, per fax al numero + 39 045 6102595, per posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure non certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o infine potrà essere recapitata a mano all’Ufficio Elettorale del Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Si precisa che l’espressione dell’opzione è valida solo per un’unica consultazione elettorale.

....................................................................................................................

Elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.
Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro l'8 ottobre 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Modulo di opzione -
Per l’esercizio del diritto di voto in italia