Bando inpdap 2012

Home Care Premium 2012

L’amministrazione Comunale di Monteforte d’Alpone, con altri 16 Comuni del Distretto 4 ULSS 20 ha aderito al Progetto “Home Care Premium 2012”, ottenendo dall’INPS ex gestione INPDAP riscontro positivo.

Il progetto ha tra i propri scopi l’erogazioni di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici, dei loro coniugi conviventi, dei genitori e/o dei loro figli, anche minori, in condizioni di non autosufficienza o di ridotta autosufficienza, residenti nei comuni partecipanti.
Home care premium prenderà avvio il 1 Giugno 2013, ha la durata di una anno ed è rivolto a 250 destinatari che saranno individuati ( a seguito di domanda di partecipazione con modulo allegato) e valutati, entro il 31 Maggio 2013, da Assistenti Sociali, sulla base di schede di valutazione per la non o ridotta autosufficienza, elaborate dell’Inpdap.
I principali benefici previsti dal progetto sono:
-contributi economici mensili, a carico dell’Inpdap, per il cittadino beneficiario, cui viene riconosciuto un importo mensile per un anno, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un valore massimo di € 1.200;
-frequenza ai centri diurni;
-educatore per i minori
-servizi di accompagnamento/trasporto;
-servizi di sollievo domiciliare svolti da operatori o volontari;
- installazione di ausili o domotica per ridurre lo stato di non auto sufficienza;
- consulenza e supporto ai caregivers familiari;
Coloro che fossero interessati ad accedere ai servizi offerti devono presentare apposita domanda sul modello allegato e consegnarlo all’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza entro il 31/03/2013.
A seguito di tale domanda e delle verifiche sui requisiti da parte di INPDAP, l’utente sarà inserito nel progetto e potrà beneficiare, con le procedure richieste dal Bando, degli interventi messi a disposizione.
Per ogni eventuale informazione si potrà contattare il Dott. Diego Castello al n° 045/6132655 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.to Carlo Tessari

Modulo per la domanda al Bando »