Logo Comune Monteforte d'alpone

Bilanci

Il Rendiconto di gestione

Insieme al bilancio di previsione e alla verifica dello stato di attuazione dei programmi, il Rendiconto rappresenta un documento fondamentale per la gestione finanziaria dell'ente locale. Il Rendiconto illustra in che modo sono state consumate le risorse autorizzate nel corso dell'anno, analizzando nel dettaglio come è composto l'avanzo di amministrazione in tutte le sue componenti.

Per ottenere un risultato che rifletta la reale situazione dell'Ente, sono necessarie alcune operazioni preliminari, relative al Riaccertamento dei residui attivi e passivi, ancora in essere alla chiusura dell'esercizio finanziario: i Dirigenti ed i Responsabili di servizio analizzano gli impegni di spesa non esauriti e gli accetamenti di entrata non riscossi, ne verificano l'esistenza e, con un proprio atto, ne dispongono e ne motivano il mantenimento o la cancellazione per l'esercio successivo.

Il Bilancio di previsione così come modificato dalle Variazioni apportate durante l'esercizio, le riscossioni ed i pagamenti effettuati in corso d'anno e le risultanze delle operazioni di riaccertamento dei Residui concorrono alla formazione del Conto del Bilancio, che ne rappresenta la sintesi. A correndo di questo documento finanziario, la Giunta comunale riferisce al Consiglio l'andamento della gestione e lo Stato dell'arte dei programmi di Bilancio alla chiusura dell'esercizio finanziario, presentando un'apposita Relazione.

I Revisori, verificano la corrispondenza, la completezza e la congruità delle analisi descritte nei documenti precedenti e riferiscono al Consiglio, riportando le loro considerazione nel Verbale del Collegio. L'approvazione del Rendiconto, da effettuarsi entro il mese di Aprile dell'esercizio successico, compete al Consiglio Comunale.