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Bilanci

P.E.G.

Il P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione) è lo strumento che, se applicato correttamente, consente di ottenere l'effettiva suddivisione tra le attività politiche di direzione e controllo e le attività amministrative di gestione economica dell'Ente. Il P.E.G., compilato da ogni assessore, in collaborazione con i funzionari responsabili, in sede di stesura del Bilancio, consente "il confronto" tra il responsabile e l'Amministrazione per impostare i piani e i programmi per gli esercizi successivi. All'interno dell'Ente Locale, in questo modo, si crea un clima di responsabilità diffusa, in cui tutti i funzionari e i dirigenti sono coinvolti. Sulla base delle previsioni del Bilancio, con il P.E.G. la Giunta Comunale attribuisce ad ogni Dirigente (o responsabile di Servizio), per i gli uffici ed i servizi di sua competenza:

 

  • il personale assegnato agli uffici e servizi,
  • gli obiettivi da raggiungere,
  • le risorse (entrate) di cui è responsabile,
  • le somme a sua disposizione per il raggiungimento degli obiettivi,
  • i criteri di valutazione del raggiungimento degli obiettivi stessi (indicatori),
  • il patrimonio immobiliare la cui gestione spetta a ciascun responsabile.